TEMI

I temi di confronto e discussione scelti per DIDAMATICA 2016, e per i quali si sollecitano contributi, sono distribuiti nelle seguenti aree:

  • Societa digitale: formazione e lavoro
  • La nuova didattica: ricerca, esperienze e casi di studio
  • Nuove tecnologie e strumenti per la didattica: innovazione e ricerca


Societa digitale: formazione e lavoro



  • Agenda Digitale: Formazione e Lavoro
  • Cittadinanza digitale e inclusione sociale
  • Cultura digitale, Cittadinanza digitale, e-Government, Open Government
  • Esperienze di programmi televisivi, radiofonici, trasmessi via web per la promozione della cultura digitale
  • La figura professionale dell e-Facilitator
  • Libretto Formativo del Cittadino e competenze digitali certificate
  • Nuove figure professionali nate in coerenza con eCF
  • Servizi formativi e informativi diffusi sul territorio
  • Talenti ed eccellenze nel campo digitale: individuazione e sviluppo


La nuova didattica: ricerca, esperienze e casi di studio



  • E-learning
  • Competenze Informatiche e certificazioni
  • Coding: esperienze d'uso della programmazione nella formazione scolastica
  • Competenze digitali degli attori della Scuola
  • Didattica ludica: giochi, simulazioni, business games e serious games
  • E-Learning nella formazione professionale e permanente
  • Esperienze di Tecnologie Didattiche nei Progetti Operativi Regionali (POR) e Nazionali (PON)
  • Esperienze innovative: cl@ssi 2.0, Scuole 2.0
  • Formazione peer-to-peer fra docenti
  • Life-long learning
  • Modalita di fundrasing della Scuola per l innovazione
  • MOOCS - Massive Open Online Courses
  • Progettazione e sviluppo di contenuti disciplinari per l e-learning
  • Proprieta intellettuale nell e-Learning
  • Scuola Digitale e Formazione Docenti
  • Tecnologie informatiche e didattiche nell insegnamento-apprendimento delle discipline: e-learning
  • Tecnologie informatiche e didattiche per i diversamente abili
  • Technology Enhanced Learning e Formazione Professionale
  • Valutazione delle Tecnologie Informatiche per la didattica


Nuove tecnologie e strumenti per la didattica: innovazione e ricerca



  • Ambienti di apprendimento mobili (M-learning) e/o basati su radio o televisione digitale (T-learning)
  • Ambienti virtuali di apprendimento, mondi 3D, realta aumentata
  • Applicazioni del Project & Problem-based Learning
  • Big Data in e-Learning e Learning analytics
  • Competenze di e-Health, Competenze di e-Leadership, Competenze specialistiche ICT
  • Computational Thinking / Pensiero Computazionale
  • CSCL - Computer Supported Collaborative Learning, group learning
  • Cyber Security, Information Security, Digital Forensics, Privacy
  • E-learning via Web, Web 2.0, tecnologie semantiche
  • Intelligenza artificiale, Interazione Uomo-Macchina
  • Makers e FabLabs
  • Nuovi Paradigmi per l Apprendimento
  • Problem Posing & Solving
  • Sistemi robotici nella didattica e per il lavoro

Il convegno e organizzato da:

In collaborazione con:

Sponsor:

HIC SUNT FUTURA: il motto dell'Universit√† di Udine è anche un video musicale